Sapori antichi alla Strattoria: il riso Razza 77
Il legame con il territorio piace alla Strattoria. Per questo il riso Razza 77 è un ingrediente importante del nostro menù.
Dopo essere stato accantonato negli anni ‘70 perché poco produttivo, è tornato sulle nostre tavole uno storico riso della bassa novarese, il Razza 77, un riso superfino particolarmente apprezzato per le sue qualità in cucina: è un riso ricco di amido e perciò particolarmente cremoso e ha un’ottima tenuta in cottura.
Alla Strattoria abbiamo festeggiato il ritorno del Razza 77 con una serata a tema lo scorso 17 novembre.
Scopri il menù della serata della Strattoria.
Il Razza 77 è un riso nato nel 1938 all’Istituto di allevamento vegetale di Bologna dall’incrocio tra la varietà americana (resistente alle fitopatie) “Lady Wright” e quella italiana Greppi. La riscoperta del Razza 77 si deve ad un agronomo e un risicoltore del novarese (dei comuni di Tornaco e Vespolate) che hanno deciso di dargli nuova vita partendo da una piccola manciata di semi.
Fabrizio Rizzotti, da sei generazioni produttore di riso a Vespolate (Novara), ed uno dei produttori di riferimento di Strattoria, ha deciso di scommettere sul Razza 77 con l’agronomo Domenico Bernascone di Tornaco e di fare del Razza 77 uno dei simboli del territorio della Bassa Novarese.
La filiera del Razza 77 è cortissima e controllata al 100%, così come già accade con le altre varietà coltivate all’interno dell’azienda agricola Rizzotti dove è installata una linea produttiva che prevede la sbiancatura a pietra con l’uso delle storiche macchine Amburgo, ideali per la lavorazione di riso della tradizione.
Per gli amanti dei grandi risotti e per chi vuole valorizzare i prodotti che raccontano il territorio, il Razza 77 è in vendita alla Strattoria a Montrigiasco di Arona.
Lo trovate anche nei nostri cesti natalizi!
Perché non approfittare delle feste per far conoscere i prodotti del territorio?
Ci vediamo in Strattoria!